mercoledì 1 settembre 2010

L'influenza di H.P.Lovecraft sul mondo ludico: un e-book gratuito di Matteo Poropat



Come vi sarete accorti, Weirdiana è in un periodo di stallo. Alcuni lavori di traduzione, cui voglio dedicarmi al 100%, mi hanno costretto ad abbandonare per un po’ questo blogghetto che mi stava dando parecchie soddisfazioni.
Ma bando alle ciance, nonostante gli impegni non posso fare a meno di segnalare il saggio sull’universo ludico-lovecraftiano dell’amico Poropat, già pubblicato su Necro e Studi Lovecraftiani n° 12, e ora disponibile in download gratuito da Memorie dal Buio e in formato cartaceo su Lulu.com.
Io avevo già letto l’analisi di Matteo su SL e vi assicuro che si tratta di un lavoro interessante e accurato, che farà la gioia di chi vuole una visione a 360° dell’influenza di HPL nel mondo dei giochi. In particolare la sezione dedicata ai videogames mi ha fatto fare un piacevole salto nel passato.
Consigliatissimo, per i Lovecraft-fanatics e non.

H.P.Lovecraft e i giochi: un ebook gratuito
Quanti giochi sono stati ispirati dalle opere di Howard Phillips Lovecraft?
Quanti modi diversi ci sono per incontrare (a un tavolo) un Grande Antico (e sperare di sopravvivere)?
Si può ridere dei Miti di Cthulhu (e sperare di sopravvivere)?
A queste e molte altre domande risponde “L’influenza di H.P.Lovecraft sul mondo ludico” di Matteo Poropat, pubblicato nel 2007 sulla rivista Necro della Cagliostro ePress e nel 2010 su Studi Lovecraftiani della Dagon Press.
Integrato da numerose illustrazioni e chiuso da un articolo di Pietro Guarriello (direttore della Dagon Press), è ora disponibile in PDF e acquistabile in print-on-demand.
Alcuni dei titoli di cui si parla nel saggio: Call of Cthulhu, Shadow of Cthulhu, Arkham Horror, Mythos, Call of Cthulhu Collectible Card Game, Cthulhu Skirmish, Munchkin Cthulhu, Alone in The Dark, CthulhuMUD, Dark Corners of the Earth.
L’opera è disponibile a questo indirizzo:
Inoltre la versione in print-on-demand è acquistabile sul sito Lulu:
L'influenza di H.P.Lovecraft sul mondo ludico
Copertina morbida a colori
62 pagine, b/n, 6.5€

5 commenti:

  1. Mitico! Sei più rapido di un Segugio di Tindalos!

    Grazie per la segnalazione! Ti devo una birra ;-)

    RispondiElimina
  2. Fiiiii, allora vado a segnalarti su tutti i miei 2.347 siti, così almeno mi dovrai un migliaio di birre, 400 pizze e almeno una palpatina di culo a tua sorella (che spero vivamente NON ti assomigli).

    RispondiElimina
  3. Ahahahaha, la leggendaria voracità del Valsecchi emerge sempre!

    Comunque Matteo non preoccuparti, è un piacere! Però lo sai che i Segugi di Tindalos non si accontentano di una birretta, vero? ;-D

    RispondiElimina
  4. Grazie per la segnalazione, sembra davvero interessantissimo!

    RispondiElimina
  5. @Alessio: mi chiedo veramente tu quanti siti abbia, in un modo o nell'altro! Tentacolare!

    @Luigi: eh lo so che i Segugi vogliono ben altro, e con quella lingua ho sempre paura che sia un segugio femmina!!!! Comunque a 'sto punto mi sa che ti offrirò una birra "in quota", quindi ci sarà da tener d'occhio il batter d'ali dei night gaunt (se girano per bivacchi, chissà... potrebbe uscirne un bel raccontino... mmmmm... vado a scrivere!)

    RispondiElimina