martedì 15 dicembre 2009

Arthur Machen su Radio 3


Segnalo questa puntata della bella trasmissione di Radio 3, La Storia in Giallo (scoperta qualche tempo fa grazie a un articolo di Bonazzi su In Tenebris Scriptus), dedicata al grande scrittore gallese, una delle maggiori influenze di HPL. Andata in onda due settimane fa, è interamente ascoltabile a questo indirizzo.

“Affascinato dalle suggestioni della cultura gallese, di Roma antica e del Medioevo e influenzato dalle opere di Stevenson, Arthur Machen può essere considerato uno dei massimi esponenti del genere fantastico e dell'orrore. Il suo primo e grandissimo successo, "Il Grande Dio Pan", fece molto discutere l'opinione pubblica dell'epoca per i suoi contenuti sessuali e gli elementi orrorifici. Seguirono altri successi editoriali, come "I Tre Impostori", considerata ancora oggi la sua opera migliore. Con il declino del decadentismo in seguito alle sventure di Oscar Wilde e la morte per cancro della moglie, Machen visse il resto della sua esistenza tra alti e bassi, cercando riparo emotivo nella scrittura e nella Golden Dawn, un ordine magico che praticava una forma simbolica di risveglio spirituale e di illuminazione. Con lo scoppio della Grande Guerra, a cui partecipò come corrispondente dal fronte, tornò al successo con dei racconti di cronaca come "Gli Arcieri" e "Gli angeli di Mons".

Antonella Ferrera intervista il giornalista e scrittore Giuseppe Lippi, curatore della collana Urania per Mondadori. E' il massimo esperto in Italia delle opere di Arthur Machen.

La voce di Arthur Machen e' quella di Riccardo Rossi.”


Per chi non conoscesse la trasmissione, qui di seguito qualche info, direttamente dal sito della Rai.


“La storia e le storie di personaggi celebri, le vicende tragiche o misteriose che hanno segnato i loro destini e a volte quelli di molti altri. Uomini della politica o del malaffare, uomini di fede o vissuti nel peccato, personalità borderline, mitomani o geni maledetti. Le devianze e I turbamenti di grandi artisti di tutti i tempi che hanno riversato nella loro opera la fatica o la follia del vivere.
La Storia in Giallo li racconta come in un film, attraverso le voci dei migliori doppiatori italiani. Dopo lo sceneggiato che catapulta l'ascoltatore al centro di una storia, segue l'intervista ad un personaggio della cultura che ne spiega e racconta dinamiche, curiosità e risvolti inediti.”

Tutte le vecchie puntate sono liberamente ascoltabili per intero. Qui il link.

Buon ascolto!

9 commenti:

  1. Non ascolto quasi mai la radio, ma trasmissioni come queste sono una manna.
    Machen è un fondamentale, va scoperto assolutamente.

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente. E purtroppo di questo autore ci sono ancora tante opere non tradotte in italiano...

    RispondiElimina
  3. Penuria, certo... C'è The White People di cui ho sempre letto bene, sembra introvabile. Io poi, prediligendo il racconto breve, cerco un'antologia...

    RispondiElimina
  4. non è che puoi scrivere orrifici, invece di orrorifici?
    perché vorrei leggere il resto del post e ogni volta che arrivo lì la tastiera mi sbatte in faccia come coda di serpe e ho già perso tre denti...
    :)

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. "The White People" puoi trovarlo in un vecchio volume della Newton, "I miei orrori preferiti", antologia di racconti prediletti da HPL, ma la traduzione è quella che è... La Fanucci ha ristampato qualche anno fa "Il grande Dio Pan" e "I tre impostori", bellissimi.
    La mole di materiale inedito in Italia di questo autore rimane vergognosa. Tuttavia, se si ha voglia di leggere in lingua, esistono tre volumi di racconti e romanzi, a cura di S.T. Joshi.

    @ gelo: :-) Non c'entro, quella breve biografia è presa dal sito della trasmissione!Orrorofici al posto di orrorifici andrebbe meglio? :)

    RispondiElimina
  6. ahahaha
    orrorrorifici direi!
    mi sento tutto orrorrorifico! senti come suona bene :D

    RispondiElimina
  7. Suona davvero da dio, ma ci ho messo meno a pronunciare "Trentatré trentini entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando." :D

    RispondiElimina
  8. Ah, non sapevo fosse contenuto lì, devo cercare di reperire il volume! Noto che c'è anche "Il marchio giallo", altra opera che cercavo. Purtroppo non ho una conoscenza tale dell'inglese da potermi permettere letture in lingua... :(
    E' vero, gli altri titoli che citi sono tuttora in vendita...

    RispondiElimina
  9. Questa su Machen me l'ero proprio persa.
    La noia è che c'è solo lo streaming real audio, gli MP3 scaricabili sono disponibili solo per le due ultime puntate.

    RispondiElimina